Nel secondo anno di Jona Editore diamo inizio ai corsi di scrittura.
Saranno quattro: punteggiatura, racconto, struttura, scrittura schizofrenica (a cui nei mesi prossimi si aggiungerà quello di editing) e avranno una linea comune.
Per noi la scrittura è narrare quello che ai più non è visibile. La parte nascosta, quella non voluta. 
Questo pensiero è in antitesi con un altro principio: “diamo ai lettori quello che i lettori vogliono”. Seguendo quest’ultima corrente è sicuramente più facile diventare scrittori di successo. Nel mondo e ancor più in Italia, abbiamo una grandissima quantità di storie costruite seguendo questo principio. Noi, appunto, seguiamo la corrente opposta. Non ci interessa rassicurare il lettore, non ci interessa farlo sentire a casa, non vogliamo che si identifichi coi personaggi. L’arte, a nostro avviso, è l’esatto opposto. È spiazzare, provocare fino a dar fastidio. Perché è sotto a quel fastidio che le persone possono trovare aspetti, inesplorati, di sé stessi. 
Per essere felice non puoi che partire da un presupposto: la felicità non esiste.
Ed è in questo paradosso che noi narriamo le storie. Il personaggio che più ti assomiglia davvero è il personaggio che, apparentemente, non ha nulla in comune a te. Quello che non vuoi sentire tuo, quello che vuoi allontanare, quello che non ti dà una mano quando sei nell’orlo di un precipizio ma che, al contrario, ti butta giù. Nel nostro narrare il lettore va giù col personaggio, la vera salvezza la trova oltre la discesa, non evitandola.
L’ultimo dei corsi, quello di scrittura schizofrenica, è l’esatta concretizzazione di questi pensieri. Non si deve inventare il personaggio, si deve dar vita a quella nostra componente rendendola personaggio. Si deve trovare l’assassino che c’è in noi, il prete, l’attore, il disadattato.
I corsi saranno tutti “in diretta”, vi collegherete con la vostra webcam e sarete in aula con noi. Potrete salvare il video e rivederlo. Dureranno dieci ore, distribuiti in dieci lezioni, eccetto l’ultimo che sarà di venti ore. A fine corso si parteciperà a una antologia che pubblicheremo entro sei mesi.
Nei prossimi giorni nel sito ci sarà la descrizione dei singoli corsi e la possibilità di prenotare la partecipazione.