Questo corso rappresenta la concretizzazione del nostro modo di vedere la narrazione. “Diamo ai lettori quello che non vogliono essere”. C'è una moltitudine di modi per arrivare davanti a una pagina word. E molte sono le strade da seguire dopo la prima parola scritta. Si può partire dal lettore e costruire dei personaggi come fossero cioccolatini da mangiare uno a uno, una dose di rassicurazione dopo l’altra. Si può creare un bel prodotto che possa accompagnare la lettura fino al sonno, in maniera piacevole e conciliante. Per noi la scrittura è “mostrare il mostro” che c’è in noi. Svelare la parte che tutti hanno e che quasi nessuno sa di avere o vuole mostrare a sé e agli altri.
L’unica connessione tra chi scrive e chi legge è il mostro stesso. In questo corso non studieremo come inventare un personaggio, ma, semplicemente, come trovare quel personaggio in noi. Che sia angelo o demone, brava persona o cattiva, impiegato, architetto, suora, meretrice o santa, è tutto in voi. Noi vi aiuteremo solo a trovarlo. E, dopo averlo trovato, a dargli valore. E dopo avergli dato valore, iniziare a raccontarlo.
Si partirà analizzando Confessioni dal sottosuolo di Dostoevskij e, poco alla volta, si inizierà ad attingere dal nostro personale sottosuolo.
È un corso per chi ha nozioni di scrittura e ha iniziato già il suo percorso.
Streaming e possibilità di salvare le lezioni (quindici della durata di un'ora).
La classe sarà formata da un minimo di dieci a un massimo di venti studenti e a fine corso rilasceremo certificazione di frequenza.

Prezzo:250.00 EUR